Risultati della ricerca

Il mercato immobiliare italiano torna a crescere

Pubblicato da Appartamentiusati.it il 21 Giugno 2019
| 0

Crescita nel mercato immobiliare nel primo trimestre del 2019, con gli scambi che hanno visto un aumento dell’8,8%, e trend in aumento anche nel terziario. Primi tre mesi dunque molto positivi per il mercato immobiliare italiano, con investimenti che, secondo un report di Prelios Group Marker Research sul non- residenziale, sono saliti a ben 1,6 miliardi di €.

Le compravendite delle abitazioni tendenzialmente tornano ad aumentare con livelli che si avvicinano alla doppia cifra, e che vanno di pari passo con un aumento anche di scambi nel settore terziario-commerciale, con aumenti del 5,9%. Stabili invece i dati sugli scambi che riguardano i capannoni e le industrie, con un leggero aumento dello 0,3%.

Nella nota dell’Omi (società dell’Agenzia delle Entrate che ha curato la ricerca) si legge che nei primi tre mesi dell’anno si conferma «il periodo di espansione del mercato delle abitazioni, in atto dal 2014». In valori assoluti, nei primi tre mesi dell’anno sono state vendute 138.525 case. Roma e Milano sono le grandi città che hanno registrato gli incrementi maggiori, con 11,9% e 11,3%, anche se gli incrementi maggiori si sono registrati a Genova (15,2%) e Bologna (12,9%).

Il settore terziario-commerciale riguarda invece uffici, negozi, autorimesse ed edifici commerciali, e il mercato immobiliare in questo caso ha fatto registrare 23.074 compravendite. Proprio il settore del non residenziale, secondo la ricerca, ha mostrato segni positivi sugli investimenti, con quota 1,6 miliardi nei primi tre mesi dell’anno, in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Tra i settori maggiormente positivi del mercato immobiliare si trovano quello direzionale (900 milioni di e di investimenti, il 57,4% del totale), quello alberghiero con 370 milioni (23,5%) e quello della logistica (100 milioni di investimenti e 6,6% del totale). le stime sul territorio mettono in evidenza come l’area del Nord- Ovest sia quella maggiormente in crescita, seguita dall’area del Centro. In fondo alla classifica il Nord-Est ed il Sud. Milano guida invece la classifica negli investimenti immobiliari corporate nei primi tre mesi del 2019, grazie al settore direzionale, soprattutto uffici. Sempre Milano è la città con i maggiori investimenti di stranieri, soprattutto statunitensi e asiatici.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

L'80% degli immobili venduti ed affittati in Italia sono appartamenti usati.E APPARTAMENTIUSATI.it è il sito specializzato di annunci che ti aiuta a vendere ed affittare casa!
PUBBLICA GRATIS ORA!SEI UN PRIVATO?PUBBLICA GRATIS PER 90 GIORNI!SEI UN'AGENZIA?PER TE 1000 ANNUNCI GRATIS PER UN ANNO!COSA STAI ASPETTANDO?
PUBBLICA ADESSO

Confronta Annunci